L’ultima giornata di Ecomondo 2024 è stata l’occasione per un confronto ad alto livello nell’ambito della conferenza “Legno e biomateriali per l’edilizia: un percorso di decarbonizzazione e di economia circolare” a cura di Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo & Confagricoltura, Fondazione AlberItalia, Cluster Italia Foresta Legno, su soluzioni e pratiche di decarbonizzazione del settore edilizio a partire dai materiali di costruzione, valorizzando la produzione e l’intera filiera produttiva del legno.
News e eventi
Regione Liguria, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, organizza e coordina un percorso di co-progettazione dedicato all’applicazione dei principi e degli approcci del New European Bauhaus (NEB) nello sviluppo di nuove forme di abitare l’edilizia sociale.
Venerdì 8 novembre, alla fiera Ecomondo di Rimini, si terrà la presentazione del progetto BE-WoodEN all’interno del call for papers. Ecomondo è l'evento annuale leader nei settori della green e circular economy e rappresenta un punto d’incontro per industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, mondo della ricerca e istituzioni, favorendo lo sviluppo di strategie chiave per la politica ambientale dell'Unione Europea.
Winter School Firenze 2025 - programma di massima*
La Winter School, ospitata dall’Università di Firenze, offre tre giorni di approfondimento sulle caratteristiche del legno e sul suo effettivo comportamento nelle costruzioni, attraverso attività pratiche. Sono previste esperienze di laboratorio che coprono i seguenti aspetti:
Martedì 17 settembre 2024 alle 14:30 sono stati presentati i webinar formativi del progetto LIFE BE-WoodEN.
Sono finalmente disponibili i primi 8 webinar gratuiti riguardanti il tema delle costruzioni sostenibili e circolari e sull’uso del legno nel settore edilizio. Questi webinar, della durata di circa 2 ore ciascuno, sono tenuti da esperti europei nel settore delle costruzioni in legno e sono rivolti ad architetti, ingegneri, designer, studenti, liberi professionisti ed a chiunque sia interessato ad approfondire il tema del ben costruire in legno.
Prende il via oggi Let BE-WoodEN, la NEBletter del progetto LIFE BE-WoodEN Buildings and Education in Wood Ecosystem for the New European Bauhaus che, tra il 2024 e il 2025, ci accompagnerà nel racconto dei risultati e delle attività del progetto.
Cominciamo con un'introduzione al progetto dalla voce della sua coordinatrice, la Prof.ssa Giovanna Franco del Dipartimento Architettura e Design dell'Università di Genova.
Giovedì 18 aprile si è tenuto nella sala Piccardo di Anci Liguria, a Palazzo Ducale a Genova, l'evento “Sviluppo delle nuove competenze in Liguria per l'attuazione del New European Bauhaus”, incentrato sul tema della capacity building e sulle nuove competenze necessarie per operare in ottica NEB.
La riunione di lancio del Progetto LIFE BE-WoodEN si è tenuta a Genova il 27 febbraio 2024, mentre il giorno successivo è stato dedicato alla visita al caso studio dell’azione pilota. Due giorni di lavoro intenso e proficuo, in cui la complementarità dei Partner ha permesso una discussione aperta e approfondita sugli ambiziosi obiettivi del progetto.