Ottobre 2024 - Marzo 2025
Il legno e i materiali bio-based in edilizia offrono numerosi benefici ambientali durante l’intero ciclo di vita dell'edificio. Questi benefici possono essere sfruttati per supportare la filiera di approvvigionamento e migliorare l’attrattività territoriale e degli edifici stessi. Gli Innovation Labs mirano a sviluppare filiere locali utilizzando l’approccio del New European Bauhaus (NEB), con l'obiettivo di definire modelli economici sostenibili.
Gli strumenti chiave per la valorizzazione dell’uso del legno includono certificazioni ambientali (PEFC, FSC, EMAS, ISO14001), etichette ambientali (ISO14067, EU Ecolabel), certificazioni edilizie (Lead), mercato volontario dei crediti di carbonio, accordi forestali, catena di custodia, pagamenti per i servizi ecosistemici, indicatori di circolarità (UNI11820) e appalti pubblici verdi (GPP).
ART-ER, con il supporto di alcuni focus group, elabora linee guida e ‘toolkit’ adattabili alle esigenze delle filiere locali, tenendo conto delle varie tipologie di legno nei territori di riferimento del progetto e degli attori coinvolti.
I focus group si compongono di esponenti delle aziende del settore (supportate da FederlegnoArredo), proprietari forestali, imprese edili, enti di certificazione e altri soggetti. Obiettivo dei focus group è quello di individuare opportunità e limiti, criticità e possibili soluzioni per lo sviluppo di filiere locali in tutte le fasi del processo, dalla gestione forestale al prodotto finale.
Immagine ©Miran Kambič