Novembre 2024 - Dicembre 2025
Il progetto Be-WoodEN si pone, tra i vari obiettivi, anche quello di integrare e conoscenze, competenze e professionalità sulle costruzioni in legno applicandole a contesti reali, in particolare in due regioni italiane coinvolte nel progetto: l'Emilia-Romagna e la Liguria.
L'obiettivo è dimostrare come l'approccio del New European Bauhaus (NEB) possa essere in grado di facilitare la promozione di una filiera locale del legno che sia sostenibile e funzionale per l'industria delle costruzioni, senza trascurare, al contempo, inclusione sociale, comfort nelle costruzioni e accessibilità.
Le azioni pilota, intese quali applicazioni dei risultati emersi nelle attività degli Innovation Lab, hanno prevalente scopo dimostrativo, per superare barriere e ostacoli che impediscono lo sviluppo a larga scala del legno nel settore delle costruzioni, sia in termini di filiera, sia in termini di edifici ad alta densità abitativa e di social housing.
Le due azioni pilota consistono in:
- uno studio di fattibilità per la realizzazione una filiera del legno locale e sostenibile per l'industria edile;
- la riqualificazione di un edificio di housing sociale situato a Imperia (regione Liguria) destinato ad anziani o persone fragili.
Entrambe le azioni sono rivolte ad aree specifiche, di cui considerano le peculiarità, le risorse, i portatori di interesse, gli ecosistemi, le tipologie di foresta e i requisiti abitativi.
Le azioni pilota mettono in pratica un approccio multidisciplinare e una governance a più livelli, coinvolgendo diversi attori locali.