Topic 3: il legno come materiale da costruzione

Il terzo ciclo di webinar, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, si concentra sulla risorsa legno quale materiale da costruzione e ne indaga le caratteristiche prestazionali e le modalità di lavorazione e produzione.
I webinar forniscono approfondimenti sulle diverse tipologie di legno prevalentemente con impieghi strutturali, analizzandone le proprietà meccaniche, le classi di resistenza e durabilità, nonché lo stoccaggio del carbonio.

Sono presentati diversi prodotti compositi in legno quali il legno lamellare, l’LVL, il CLT, esaminandone l'impatto e le prestazioni specifiche in termini di sostenibilità oltre a considerazioni sulla sostenibilità degli adesivi e degli additivi nei prodotti compositi a base legno.

Inoltre, sono presentate best practices legate alle differenti “classi di utilizzo" per i componenti in legno, all’ottimizzazione della vita utile delle strutture e ai limiti nello sviluppo delle filiere forestali locali.
Infine, le attività di formazione comprendono gli strumenti di gestione forestale sostenibile e le certificazioni volte a ridurre le emissioni di CO2 attraverso filiere forestale locali.

I webinar, erogati in doppia lingua (inglese e italiano), sono disponibili su piattaforma europea e italiana (Formagenova) per l'accreditamento professionale e universitario.

Al termine di ogni webinar è proposto un questionario per l’accreditamento formativo. I partecipanti alla winter school (successiva fase di progetto) sono selezionati sulla base dei risultati dei questionari.

Argomenti principali del ciclo di webinar sono:

• Anatomia del legno e anisotropia
  • Gli effetti dell’umidità sul legno
  • Bio-deterioramento e protezione del legno
  • Caratteristiche del legno ed effetti sulle proprietà meccaniche
  • Sostenibilità del legno
  • Legno massiccio, classificazione e certificazione
  • Prodotti derivati dal legno: compensati, legno lamellare incollato, LVL
  • X-Lam e prodotti di legno ingegnerizzati.

Ulteriori dettagli saranno pubblicati nella sezione News.

logo and disclamer LIFE
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024