ART-ER, in collaborazione con Regione Liguria e Università degli Studi di Firenze, promuove un Innovation Lab incentrato sugli strumenti di valorizzazione e sviluppo di filiere locali del legno, adottando un approccio New European Bauhaus.
Durante la prima fase dei laboratori innovativi, sono organizzati gruppi di lavoro con la partecipazione di aziende produttrici, enti di certificazione, operatori del mercato dei crediti di carbonio, istituzioni pubbliche e professionisti. Tali gruppi di lavoro conducono analisi SWOT e propongono linee guida e ‘toolkit’ adattabili alle differenti esigenze delle filiere locali.
Nella seconda fase, ART-ER organizza un workshop tecnico in Emilia Romagna per diffondere e condividere conoscenze e risultati raggiunti, presentandoli a enti pubblici, aziende e professionisti.
Laboratorio di innovazione sulla valorizzazione delle prestazioni ambientali nella filiera del legno - programma di massima
Focus group con esperti per lo sviluppo di un toolkit finalizzato a migliorare la competitività della filiera del legno nel settore dell'edilizia, sulla base del miglioramento delle prestazioni ambientali e climatiche
Periodo ottobre 2024 - febbraio 2025
Partecipanti esperti
Selezione invitati da ART-ER sulla base del ruolo istituzionale e delle competenze
Condizioni ART-ER si farà carico del buffet
Workshop finalizzato alla presentazione del kit di strumenti elaborati dai Focus group
Periodo marzo 2025
Partecipanti 20
Selezione I partecipanti sono selezionati tra coloro che hanno terminato gli 8 webinar disponibili sulla piattaforma FormaGenova modulo 2 (https://formagenova.it/ulp_course_categories/be-wooden/). Le selezioni avverranno sulla base del punteggio totalizzato nei questionari erogati a termine dei webinar e, a parità di punteggio, saranno privilegiati i più giovani. Le selezioni saranno effettuate a febbraio 2025.
Condizioni ART-ER si farà carico del buffet
Immagine ©Marta Casanova