UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA, ITALIA
L'Università degli Studi di Genova (UNIGE) è un istituto di istruzione e ricerca suddiviso in 22 Dipartimenti, 5 Scuole, 13 Centri di Ricerca Interuniversitari e 1 Centro di Eccellenza. Partecipa attivamente ai Programmi dell'Unione Europea, nonché ad altri importanti programmi di ricerca e cooperazione europei ed internazionali. Dal 2000 ad oggi UNIGE ha ottenuto il finanziamento di 464 progetti e collaborazioni internazionali ed è attualmente coinvolta in 52. Dal 2022, UNIGE è partner del NEB. Il Dipartimento Architettura e Design (dAD) si occupa di formazione e ricerca negli ambiti dell'architettura sostenibile, del paesaggio, della pianificazione territoriale, della progettazione architettonica e urbana, dell’eco-design, della conservazione, valorizzazione e restauro del patrimonio culturale. UNIGE dAD è il Project Leader del progetto LIFE BE-WoodEN.
REGIONE LIGURIA, ITALIA
La REGIONE LIGURIA è un'istituzione pubblica territoriale a giurisdizione diretta e con poteri legislativi. Gestisce il patrimonio immobiliare pubblico attraverso la propria agenzia regionale. Attraverso il Settore affari europei e internazionali, nel 2021, Regione Liguria è stata la prima regione italiana ad avviare un'intensa attività di capacity building rivolta agli stakeholder territoriali, con il supporto del Ministero della Cultura (NEB NCP). Nel progetto LIFE BE-WoodEN, RL è responsabile degli innovation labs e contribuisce attivamente all'azione pilota sul complesso di edilizia sociale nel ponente. Come membro di numerosi network (ad esempio ERRIN), RL contribuisce alle attività di comunicazione e networking a livello europeo.
ART-ER SOCIETÀ CONSORTILE PER AZIONI, ITALIA
ART-ER Società Consortile per Azioni (ART-ER) è la Società Consortile della Regione Emilia-Romagna ed è nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione, della conoscenza, dell'attrattività e dell'internazionalizzazione. ART-ER è anche coordinatore della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna. Possiede una notevole esperienza nella partecipazione e nel coordinamento di progetti europei, in particolare nel programma LIFE. È partner NEB e si occupa di tematiche e argomenti quali: capitale naturale, circolarità, emissioni di carbonio e performance ambientali, sviluppati attraverso progetti europei e attività dimostrative regionali. Per il progetto LIFE BE-WoodEN, ART-ER guida l'azione pilota WP4 e contribuisce alla trasferibilità e all'utilizzo dei risultati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE, ITALIA
L'Università degli Studi di Firenze (UNIFI) è un’istituzione accademica italiana, composta da oltre 1.800 ricercatori e circa 51.000 giovani professionisti. Il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente e Foreste (DAGRI) è il secondo dipartimento più grande all'interno di UNIFI; concentra le proprie attività di ricerca e formazione principalmente nel campo delle scienze naturali. Inoltre, il DAGRI si occupa di scienza e tecnologia del legno, diagnostica e valutazione prestazionale anche dei prodotti in legno usati per impieghi strutturali. Il gruppo di ricerca in Tecnologia del Legno, all'interno del DAGRI, è responsabile delle attività di formazione, disseminazione e aggiornamento. Nel progetto BE-WoodEN UNIFI svolge il ruolo di WP leader per la formazione.
FEDERLEGNOARREDO, ITALIA
FEDERLEGNOARREDO (FLA) è la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile, dell’illuminazione e dell'arredamento: promuove la politica industriale italiana del settore del legno-arredo, collaborando con istituzioni nazionali, europee ed internazionali. FLA associa oltre 2100 imprese, dalle PMI ai leader del settore, e comprende 11 associazioni settoriali. FLA è membro di EFIC e di diverse altre associazioni settoriali operanti a livello europeo (FEMB / EPF / CEI-BOIS / Light in Europe / Teppfa / FEFPEB / Grow International / ES-SO / FEP / UNIEP). FLA contribuisce attivamente al dialogo sociale, sia a livello nazionale che europeo. FLA inoltre è co-fondatore del centro di formazione professionale e specialistico "Art/Wood Academy" per la formazione di operatori tecnici e manager per l'industria del legno-arredo, situato in Lombardia, con il supporto di imprese locali, istituzioni, università e scuole superiori. FLA è responsabile delle attività di comunicazione di LIFE BE-WoodEN e supporta la partecipazione dei suoi membri alle attività di formazione e di laboratorio.
HOUSING EUROPE, BELGIO
CECODHAS (Housing Europe) è la Federazione Europea dell'edilizia pubblica, delle cooperative e del social housing. Dal 1988 rappresenta una rete di 46 federazioni nazionali e regionali riunendo 43.000 fornitori di alloggi in 25 paesi. Housing Europe gestisce circa 25 milioni di case, circa l’11% delle abitazioni esistenti in Europa. Contribusce alle attività di progettazione e di comunicazione coinvolgendo i suoi associati in azioni di capacity building, individuazione di best-practice e attività di trasferimento dei risultati.
UNIVERSITÀ DI SCIENZA E TECNOLOGIA DI WROCLAW, POLONIA
L'Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw (PWR), fondata nell'agosto 1945, è un centro leader nella ricerca e nell'insegnamento e una delle università tecnologiche più importanti in Polonia. Attualmente conta circa 21.498 studenti, 95 dottorandi e 678 dottorandi sotto la supervisione di oltre 2.306 docenti suddivisi nei 14 dipartimenti e tre sedi del WUST. Vi sono anche 1.462 studenti stranieri provenienti da oltre 60 paesi. I docenti hanno partecipato a programmi FP5 (33 progetti), FP6 (50 progetti), FP7 (56 progetti), Horizon 2020 (37 progetti), Horizon Europe (19 progetti), CIP European Union Framework Programs and DIGITAL, LIFE, COSME, Coal and Steel Fund, COST, Erasmus+, Structural Funds così come ad altri programmi di ricerca nazionali. Nel giugno 2016 la Commissione Europea ha concesso al WUST/PWr il titolo di "Eccellenza delle Risorse Umane nella Ricerca". Dal 2022 l'UWST/PWR fa parte di Unite! PWR sviluppa i NEBinars e contribuisce al progetto per gli aspetti legati al place-making.
UNIVERSITÀ DI PRIMORSKA, SLOVENIA
L'Università di Primorska (UP) è un'istituzione universitaria dal forte carattere internazionale, fondata nel 2003. Essa conta 6 facoltà, un istituto di ricerca, una residenza studentesca ed una biblioteca universitaria. Nel 2022, UP è entrata a far parte di Transform4Europe ed è uno dei 38 membri della Rete europea degli istituti di istruzione superiore innovativi. Attualmente offre 81 corsi di studio ed è attivamente coinvolta in 257 progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Nel 2023, UP ha istituito il New European Bauhaus Academy Pioneer Hub for Sustainable Built Environments with Renewable Materials (NEBAP Hub), partecipando con successo a un progetto dal titolo "New European Bauhaus Academy Alliance - NEBA Alliance”, il cui obiettivo è migliorare le competenze di oltre tre milioni di addetti nel settore dell’edilizia.