Topic 1: NEB e place making

Il primo ciclo di webinar (NEBinars), sviluppato dall'Università di Scienza e Tecnologia di Wroclaw, si concentra sui principi delineati dal NEB Compass, tra cui la multidisciplinarietà, il coinvolgimento dei cittadini e approcci alla progettazione dei luoghi a diversi livelli. I NEBinars sono rivolti, principalmente, a giovani professionisti, considerati potenziali catalizzatori del cambiamento, che intendono acquisire nuove competenze e abilità nell’ambito del ‘capacity building’ e della costruzione di nuove forme e luoghi dell’abitare.

Tale processo formativo pone una significativa enfasi sui valori fondamentali di bellezza, sostenibilità e inclusione, allineandosi a modelli progettuali che comprendano la multidisciplinarietà, l'interazione a più livelli e l’approccio partecipativo.

Il primo ciclo di NEBinar approfondisce il tema del design partecipativo, con particolare attenzione alla creazione degli spazi pubblici con il coinvolgimento delle comunità locali nei processi decisionali.

I NEBinar sono costituiti da interventi di carattere metodologico corredati da esempi ed esperienze significative, best practices internazionali, di cui si analizzano gli impatti.

I NEBinar, erogati in doppia lingua (inglese e italiano), sono disponibili su piattaforma europea e italiana (Formagenova) per l'accreditamento professionale e universitario.

Argomenti principali del ciclo di NEBinar sono:

• I requisiti nel ‘place making’
  • Il ‘place making’ a diversi livelli e il processo di Governance
  • I cambiamenti nel ruolo della professione
  • Il ruolo dei comportamenti umani nella costruzione dello spazio
  • La progettazione per l’invecchiamento le utenze fragili
  • L’uso del legno nell’architettura tradizionale
  • Il ‘place making’ nello spazio pubblico e privato
  • La misurazione degli impatti del ‘place making’

Ulteriori dettagli saranno pubblicati nella sezione News.

logo and disclamer LIFE
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024