L'Università di Primorska, in collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze, l'Università degli Studi di Genova, ART-ER e FederlegnoArredo, organizza un workshop innovativo concentrato su due temi chiave:
- l'impatto dell'acqua sulle proprietà del legno massello e del legno composto;
- i test distruttivi e non distruttivi (NDT) sul legno.
I partecipanti al workshop innovativo sono selezionati in base ai risultati dei questionari erogati per i crediti formativi al termine dei webinar.
Il primo argomento mette a confronto le proprietà e le prestazioni di vari tipi di legno e prodotti a base legno, considerando le diverse sollecitazioni meccaniche, le condizioni ambientali e i vantaggi ambientali di ciascun prodotto. Il secondo argomento approfondisce i protocolli di alcuni test non distruttivi (NDT), i limiti nella loro applicazione sia per nuove strutture, sia per strutture esistenti, anche di interesse culturale.
Tenuto presso l'InnoRenew CoE a Izola, in Slovenia, il workshop presenta le best practices del New European Bauhaus (NEB), con particolare riguardo alla progettazione ambientale e ergonomica (REED). I partecipanti hanno l'opportunità di visitare nove laboratori innovativi. L'edificio stesso, sede dell’InnoRenew CoE, realizzato in legno, è oggetto di ricerca e con oltre 140 sensori per monitorare le condizioni di comfort e le prestazioni dei prodotti in legno ingegnerizzato, del legno trattato e dei rivestimenti in legno con materiali bio-based (biofinish).
Infine, i partecipanti sono coinvolti in una visita presso Stilles d.o.o., un'azienda locale specializzata nella produzione di pannelli X-Lam, ove è possibile prendere visione dei processi di produzione e di monitoraggio della qualità in conformità agli standard europei.
Visita di studio al laboratorio InnoRenew CoE dell'Università di Primorska, Slovenia - programma di massima*
Dates 17, 18, 19 febbraio 2025 (https://innorenew.eu/)
17/02 Viaggio e cena
18/02 9:00 Benvenuto
9:15 La progettazione di edifici in legno
10:15 Controllo dell'umidità durante la vita dell’edificio
11:15 Facciate in legno
12:15 Prodotti in legno ingegnerizzato per l'edilizia
14:00 Visita ai laboratori InnoRenew
19/02 8:00 Partenza e visita ad azienda produttrice di CLT
14:00 Partenza per l’Italia
Participants Numero massimo 20
Selection I partecipanti sono selezionati tra coloro che hanno seguito i webinar disponibili sulla piattaforma FormaGenova modulo 2 (https://formagenova.it/ulp_course_categories/be-wooden/). Le selezioni avverranno sulla base del punteggio totalizzato nei questionari erogati a termine dei webinar e, a parità di punteggio, saranno privilegiati i più giovani. Le selezioni saranno effettuate a gennaio 2025.
Conditions L’Università di Primorska si farà carico di parte dei costi di vitto e alloggio. Un altro partner di progetto metterà a disposizione un pullman per il trasferimento da e verso l’Italia
*Nota: il programma potrà subire modifiche
Immagine ©Miran Kambič