BE-WoodEN: Kick-Off Meeting – Genova 27-28 febbraio 2024

La riunione di lancio del Progetto LIFE BE-WoodEN si è tenuta a Genova il 27 febbraio 2024, mentre il giorno successivo è stato dedicato alla visita al caso studio dell’azione pilota. Due giorni di lavoro intenso e proficuo, in cui la complementarità dei Partner ha permesso una discussione aperta e approfondita sugli ambiziosi obiettivi del progetto.

Il Meeting è stato aperto da alcuni interventi istituzionali. Dopo il saluto inaugurale del Magnifico Rettore dell'Università di Genova, il Prof. Federico Delfino, la Prof.ssa Laura Gaggero, Prorettrice alla Ricerca, ha sottolineato l'importanza strategica del Progetto date le numerose implicazioni che può apportare per la crescita culturale, sociale e del capitale umano.

Piedad Rivas Lopez, Project Adviser del Progetto LIFE presso l'agenzia CINEA, ha ribadito il sostegno dell'agenzia per il successo del progetto, in particolare favorendo il rapporto con altri progetti complementari a LIFE BE-WoodEN.

Solène Goutron (NEB presso JRC) ed Erminia Sciacchitano (Punto di Contatto Nazionale NEB italiano, MIC) hanno elencato e ribadito i pilastri del New European Bauhaus (NEB) quale principi fondamentali per lo sviluppo del settore delle costruzioni.

3 immagini del kick off meeting

I lavori hanno preso avvio con la presentazione piano di lavoro dettagliato per garantire il coinvolgimento degli attori interessati durante tutta la durata del progetto: professionisti, tecnici del settore, pubblici dipendenti, policy makers, designer, artigiani, artisti, associazioni e cittadini sono invitati a collaborare allo sviluppo di nuove iniziative volte al miglioramento del social housing.

Durante il secondo giorno, il progetto è stato presentato alla conferenza stampa istituzionale di Imperia, tenutasi presso la sede pricinciale di ARTE, l'Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia della Liguria. I partner hanno avuto l'opportunità di visitare il sito pilota del progetto: un edificio residenziale che, dopo un progetto di rinnovamento, ospiterà anziani soli o utenti fragili. Il progetto prevede anche il recupero delle aree esterne dell'edificio, favorendo la sua integrazione con la città.

logo and disclamer LIFE
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024