Il secondo progetto pilota si svolge nel centro storico di Imperia, in Liguria, e ha l’obiettivo di rinnovare e riqualificare spazi esterni e interni di un edificio di social housing, di proprietà dell'Agenzia Territoriale Regionale per l'Edilizia (ARTE) di Imperia.
Il progetto pilota, conseguente all’Innovation Lab, intende porre riflessioni ed esprimere proposte su nuovi modelli abitativi (come il co-housing) per residenti anziani e fragili includendo i principi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale e della bellezza. Il Progetto prevede anche la progettazione partecipata (in gruppi misti derivanti dall’esperienza dell’Innovation lab) di strutture rimovibili, allestimenti, attrezzature e arredamenti per esterni e interni in legno, tramite un approccio Challenge Based Learning (CBL) facilitato dagli esperti del New European Bauhaus (NEB). Il processo CBL include attività di team building, stesura di proposte progettuali, verifiche e confronto con i partecipanti all’Innovation Lab e presentazioni finali.
Una Commissione Tecnica del CBL, composta da ARTE Imperia, Regione Liguria, Università di Genova e ART-ER, valuta i progetti basandosi sui principi del NEB Compass e designa il vincitore.
Il team di progettazione vincente ha la possibilità di guidare e/o assistere alla realizzazione di una parte del progetto utilizzando materiale legno e risorse locali. Sono applicate poi valutazioni di impatto ambientale, secondo la metodologia messa a punto da ART-ER, nonché di alcuni KPI di riferimento, come il sequestro di carbonio, il recupero dei rifiuti e la possibilità di riutilizzo di materiali.
Il team vincitore presenta il progetto durante il workshop finale di LIFE Be-WoodEN, organizzato da Housing Europe a Bruxelles, e attraverso i canali di comunicazione ufficiali del progetto.