Innovation Lab per l'applicazione dei principi NEB alla progettazione

Regione Liguria, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, organizza e coordina un Innovation Lab dedicato all’applicazione dei principi e degli approcci New European Bauhaus (NEB) per la progettazione di nuove forme di abitare l’edilizia sociale. In particolare, le attività dell’Innovation Lab sono preparatorie al progetto di riqualificazione e riuso di un edificio e dei suoi spazi esterni di recente acquisito dall'Azienda Territoriale Regionale per l'Edilizia (ARTE) di Imperia, destinato ad anziani e persone fragili.

Una trentina di partecipanti ai webinar organizzati da ART-ER, Università di Primorska e Università di Genova, selezionati in base ai risultati dei questionari erogati per i crediti formativi, hanno l’opportunità di partecipare all’Innovation Lab.

Il laboratorio intende promuovere attività di co-design e progettazione partecipata coinvolgendo, oltre ai professionisti, artisti, artigiani, esperti di inclusione sociale e altri specialisti qualificati. 

Il laboratorio, che fa uso di metodologie ‘cross-fertilization’ e ‘brainstorming’, si compone di un workshop tecnico, introduttivo alle metodologie NEB Compass e alle tematiche del socail housing e di due laboratori partecipativi, di cui almeno uno a Imperia, con il coinvolgimento di residenti. Obiettivo del laboratorio è la formulazione di alcune proposte progettuali legate anche a specifici siti per la qualificazione dello spazio pubblico e dei luoghi dell’abitare.

Questa attività si basa su esperienze precedenti - come il lancio della NEB Challenge 2023 - un'iniziativa concepita per raccogliere idee dal territorio ligure seguendo i principi del NEB Compass, con la guida di esperti esterni.

Immagine ©Cecilia Moggia

logo and disclamer LIFE
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024