Regione Liguria, in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova, organizza e coordina un percorso di co-progettazione dedicato all’applicazione dei principi e degli approcci del New European Bauhaus (NEB) nello sviluppo di nuove forme di abitare l’edilizia sociale. In particolare, l'avviamento della co-progettazione è preparatorio al progetto di riqualificazione e riuso di un edificio e dei suoi spazi esterni di recente acquisito dall'Azienda Territoriale Regionale per l'Edilizia (ARTE) di Imperia, destinato ad anziani e persone fragili.
Il percorso prevede la partecipazione di una trentina di professionisti (e.g. tecnici tra architetti, ingegneri e agronomi e tecnici forestali), che verranno affiancati ad un gruppo di almeno 18 innovatori provenienti dai campi del design, dell'artigianato, dell'arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell'innovazione sociale.
Il percorso di co-progettazione interdisciplinare sarà caratterizzato dall'utilizzo di metodologie di facilitazione, co-design, partecipazione e ingaggio e si svilupperà in un incontro introduttivo al NEB, con specifiche sulle metodologie NEB Compass, e alle tematiche del social housing. Successivamente, verranno realizzati due laboratori partecipativi ad Imperia, con il coinvolgimento di residenti, comunità locale e stakeholder territoriali. L'obiettivo principale è la formulazione di alcune proposte progettuali volte alla riqualificazione della residenza di edilizia sociale di proprietà di A.R.T.E. a Imperia.
Per la selezione dei partecipanti al percorso di co-progettazione, a cui potranno partecipare anche studenti di laurea magistrale, sono state attivate due manifestazioni di interesse (scadenza 15 dicembre 2024), indirizzate a due categorie di destinatari: gli INNOVATORI e i TECNICI PROFESSIONISTI.
- Manifestazione d'interesse dedicata ad INNOVATORI attivi nell'ambito del design, artigianato, arte e cultura, sviluppo territoriale e innovazione sociale
- Manifestazione d'interesse indirizzata a PROFESSIONISTI e TECNICI (e.g. architetti, ingegneri, agronomi, tecnici forestali), che hanno svolto i webinar del progetto BeWoodEN accessibili su FormaGenova
Come partecipare?
INNOVATORI Se sei attivo/a nel settore del design, dell'artigianato, dell'arte e della cultura, dello sviluppo territoriale e dell'innovazione sociale, puoi scoprire di più sulla manifestazione d'interesse dedicata a te scaricando il file e candidarti attraverso il form.
PROFESSIONISTI e TECNICI Se sei un/a professionista o un/a tecnico/a attivo/a nei settori dell'edilizia e del paesaggio (e.g. architetto, ingegnere, agronomo o tecnico forestale), puoi scoprire di più sulla manifestazione d'interesse dedicata a te scaricando il file e candidarti attraverso il form.
Immagine ©Cecilia Moggia