Il secondo ciclo di webinar, coordinato da ART-ER con il contributo dell'Università di Primorska e dell'Università degli Studi di Genova, si concentra sulla costruzione verde e sostenibile e sull’economia circolare. I principali argomenti trattati includono gli impatti ambientali, la circolarità nel settore delle costruzioni e l'impiego di legno e materiali ‘bio-based’ nella progettazione architettonica e nella costruzione.
Gli interventi affrontano diverse tematiche, tra cui la sostenibilità nei materiali da costruzione, il Lyfe Cycle Assessment degli edifici (LCA), le certificazioni ambientali, la progettazione ergonomica, la progettazione con il legno e i materiali ‘bio-based’. Durante i webinar sono tratti anche aspetti legislativi e best practices riguardanti il GPP (Green Public Procurement) e l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nella filiera del legno.
Il ciclo di webinar si propone, anche, di evidenziare i legami tra la scelta consapevole dei materiali, le decisioni progettuali, il ricorso a strumenti digitali, sottolineando l’impatto delle costruzioni verdi sul benessere degli utenti e sulla qualità ambientale.
I webinar, erogati in doppia lingua (inglese e italiano), sono disponibili su piattaforma europea e italiana (Formagenova) per l'accreditamento professionale e universitario.
Al termine di ogni webinar è proposto un questionario per l’accreditamento formativo. I partecipanti agli Innovation Labs (successiva fase di progetto) sono selezionati sulla base dei risultati dei questionari.
Argomenti principali del ciclo di webinar sono:
- Lyfe Cycle Assessment ed eco-design in edilizia
- Introduzione ai Green Public Procurement e alla filiera del legno
- Green Public Procurement per gli edifici
- Materiali bio-based per l’architettura
- Rigenerazione e progettazione ergonomica
- Legno e architettura (tipologie e sistemi costruttivi)
- Le costruzioni in legno e la sfida dell’innovazione nel settore edile
- Dal progetto architettonico esecutivo al cantiere
- Comfort degli utenti e acustica nell’edificio in legno.
Ulteriori dettagli saranno pubblicati nella sezione News.
Immagine ©Marta Casanova