Winter School - Firenze 2025

Una ventina di partecipanti ai webinar organizzati dall’Università degli Studi di Firenze, selezionati in base ai risultati dei questionari erogati per i crediti formativi, hanno l’opportunità di partecipare alla Winter School, ospitata e promossa dall'Università di Firenze stessa nei propri laboratori.

Durante la Winter School i partecipanti approfondiscono, attraverso attività pratiche, conoscenze sulle caratteristiche prestazionali di diverse tipologie di legno e sul loro comportamento in esercizio.

Le attività di laboratorio consistono in:

• test pratici per l'identificazione microscopica e macroscopica del legno;
  • osservazione di fenomeni di ritiro e rigonfiamento del legno; possibili tensioni occulte;
  • identificazione e misurazione degli agenti che influenzano la resistenza del legno;
  • tecniche di indagine non distruttive; applicazione su elementi lignei esistenti;
  • classificazione della resistenza tramite esami visivi e test meccanici;
  • prove meccaniche su campioni di legno e su travi;
  • identificazione degli attacchi biotici sul legno e dei principali tipi di alterazione.

L’esperienza prevede una visita conclusiva presso l'azienda Timberlab s.r.l, operante nel settore della trasformazione del legno.

Le attività sono programmate nel mese di gennaio 2025. Ulteriori dettagli saranno pubblicati nella sezione News.

logo and disclamer LIFE
Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2024